2010-02-11

Zanin - amenic (2009)



Zanin . amenic . 2009

1 - Bye, Walden
2 - Drocrama
3 - Porcaria (Muito Bem)
4 - Prugna
5 - 4 Hours In Jail
6 - Williams
7 - Rapaziada
8 - Blue's Told Me
9 - Beep Bop
10 - Io Non So Parlare (Villafranca)
11 - Il Sacro Scemo
12 - Quando Percebi
13 - Vertigens
14 - Ride
15 - Tra Là E Qua (Trae l'acqua)
16 - Bus(Tle)
17 - Tom And The Terminals Beat Ben Heathrow Band Airlines
18 - RoadQuest

--

(English)

Ho sempre evitato di pubblicare questo materiale, perché:
1. Pensavo che sarei stato capace di incontrare del tempo per registrare e re-miscelare tutto come si deve;
2. Più del 70% delle tracce contiene samples non autorizzati (beh, non ho mai chiesto autorizzazioni).

Tutto il processo di composizione, sampling, programmazione e registrazione è successo tra 2001 e 2004, prima che io emigrassi dal Brasile.

Alcune notazioni sulle tracce:

1. Registrata in una notte, dopo di una della sezioni di registrazione del Fotograma a casa mia. Questa fu la prima volta che ho usato un sequencer e una drum machine nel computer. Piena di samples, tipo Pulp Fiction, Joao Gilberto, Chico Science, Shuggie Otis, John Peel e MC5. La tastiera era di Luiz Jr. Sì, noi abbiamo già provato a suonare assieme molto tempo fa e abbiamo pure fatto alcune buone registrazioni (almeno per me lo erano), che non sono mai state pubblicate.

2. Allora mi avevo già messo in testa che sarei andato a vivere in Italia. E’ un omaggio a Fellini e Bruno Zanin. Mio figlio, Lauro, canta in italiano, lui aveva 6 anni d’età. Il basso è un sample della voce di Megssa nella canzone Air Guitar Man dei Magic Crayon, con il pitch molto basso.

3.I loop di batteria sono stati presi da una prova dei Magic Crayon, io stavo suonando la batteria per Fabio Barbosa per arrangiare una nuova canzone. La voce è un sample tratto da una manifestazione dentro un’altra manifestazione. La storia è lunga, se sai leggere in portoghese, eccoti qua:
Mídia Tática Brasil - Casa das Rosas.

4. Questa è su bicchierata. Bicchierata italiana. Abbiamo organizzato una festa a casa mia e avevamo già bevuto tutto quello che c’era da bere, quando ho deciso di aprire la bottiglia di Prugna portata dall’Italia. E fu devastante… Samples di voci di un’intervista dell’Interpol (“thank you”) e principalmente del film Vacanze di Natale. Samples di strumenti dei Teenage Fanclub e una band scandinava di cui il nome non mi viene in mente ora.

5. La batteria e il basso sono tutto un unico sample processato di Power of Love di Amanda Humphrey. I samples di voce vennero dei film Ascensore per l’inferno e Oriundi. Il meraviglioso pedale tremolo che ho usato per registrare la chitarra era di Luis, degli Os Espectros, con cui stavo suonando all’epoca.

6. Mio omaggio per L'Attimo Fuggente e Robin Williams, con una linea di basso tipo Radiohead e un sapore indiepop funk carioca.

7. Bezerra da Silva, Sandy, Dr Pimpolho, REM, Go-Betweens e samples di batteria di me suonando per gli Abstrato, tutto assieme.

8. É la voce di Nick Drake, con un piano campionato, dei Carpenters, un sample della batteria di Fabio Barbosa e il sample dello schiaffo che mio figlio Lauro ha dato nel basso. Alla fine è Chopin, tutto processato, chiaramente.

9. Sperimentazione semplice con sequencer, sintetizzatore e vocoder e una serie d’accordi, processati, di un corso in cd-rom di chitarra classica.

10. Cetra e chitarre processate, basso sintetizzato, e samples di me mentre parlo al telefono con un prete italiano, la mia professoressa d’italiano e la segretaria elettronica del comune dei miei antenati. Stavo ricercando la mia genealogia e imparando l’italiano.

11. Il testo qui è un pezzo di Kerouac, che ho tradotto in italiano.

12. Il testo è di Luiz Jr dei Fotograma. Ho registrato la voce appena dopo essermi alzato dal letto alla mattina.

13. Testo di Carmela Toninelo che ho musicato. Pseudo-folk con drum machine (!).

14. Questa versione di Nick Drake fu originalmente registrata da me e Luiz Jr per i Fotograma. Io ho suonato la chitarra con un’altra accordatura e noi abbiamo suonato la sua tastiera e abbiamo cantato assieme. Ho tolto la sua voce dal mix per questa versione però.

15. Dialetto veneto dentro l’auto di un amico dei miei parenti. Fu durante il mio primo viaggio per l’Italia, lui stava portando me e degli amici a fare una passeggiata, per visitare un castello, però i postumi della sbornia della notte anteriore mi facevano morire, quindi, missione cancellata. Vari bits processati di suoni ambienti.

16. Oxford street, poi dentro dell’autobus andando verso Brixton, Londra. Mia prima volta lì con un MD recorder in tasca. Batteria fatta con bits tratti dei rumori ambienti.

17. Un'altra fatta con registrazioni ambienti. Samples processati per creare rumori. Analogia fra il film The Terminal e la nostra situazione: abbiamo perso il volo in Heathrow, abbiamo passato tutta la notte là.

18. Io e la chitarra che il nonno di Isabel le ha lasciato, in una accordatura diversa, solo una nota sulla tastiera. E un sample processato di Miles Davis. Senza testo, per vedere la strada.

--

http://www.myspace.com/zaninmusic

--

Free MP3s on Last.fm

--

Scarica gratis

--

<a href="http://zanin.bandcamp.com/album/amenic">Bye, Walden by Zanin</a>
Acquisti: zanin.bandcamp.com (Aiuta il Fai Da Te!)

--